Innovazione e sostenibilità
ECOPLEN srl si distingue come un’azienda all’avanguardia nell’adozione di pratiche innovative e sostenibili per produzione di contenitori in plastica.
La nostra produzione è iniziata nel 2014 e già l’anno successivo ci siamo distinti come azienda innovativa, tanto da ottenere, all’interno della prestigiosa Fiera Plast, il riconoscimento StartPlast, per aver offerto al mercato del PE (polietilene) un nuovo modo di pensare al rifiuto post-produzione. Inoltre, dal 2016, Ecoplen srl ha ottenuto un nuovo importante traguardo per suo impegno, cioè il marchio “Plastica Seconda Vita” dall’I.P.P.R., Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo.
Abbiamo raggiunto un traguardo unico per il nostro settore, cioè quello di essere la prima azienda al mondo a impiegare non meno dell’80% di polietilene rigenerato da rifiuti post-consumo nella realizzazione delle proprie taniche in plastica, completamente riciclabili.
Grazie alla nostra partnership con Ecodesign srl, possiamo contare sull’utilizzo, in esclusiva, del RILENE®. Si tratta di una speciale resina ottenuta da una meticolosa selezione dei rifiuti plastici e da un innovativo sistema di trasformazione.
Le taniche in plastica proposte da ECOPLEN srl, disponibili in formati da 5, 10, 20 e 25 litri, insieme ai flaconi da 1 litro, incarnano l’eccellenza non solo in termini di sostenibilità, ma anche di funzionalità e adattabilità alle esigenze del cliente. Sono infatti realizzati in multistrato, composto in una piccola percentuale di polietilene vergine e, in maggior parte, di polietilene rigenerato. Questo, unito alla tecnologia tedesca per il soffiaggio della materia plastica, conferisce alle taniche una robustezza superiore e una maggiore resistenza, garantendo al contempo la protezione ottimale del contenuto da fattori esterni nocivi come ad esempio i raggi UV, capaci di degradare il cloro.
Le taniche in plastica, inoltre, hanno ottenuto l’omologa ADR da parte del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, per il trasporto delle merci pericolose. Un grande risultato per l’innovazione e la sostenibilità nel campo della produzione di materie plastiche.